Sviluppi trattativa fermate e percorsi non autorizzati TPL

Gentili Genitori,

la presente per aggiornarvi in merito agli ultimi sviluppi di trattativa con le società di trasporto in merito alla loro scelta unilaterale di utilizzare solo fermate e percorsi autorizzati dal TPL (Ente Trasporti Pubblico Locale).

A seguito dell’ultimo incontro con Autolinee Varesine che si è tenuto lo scorso Febbraio in cui la Cooperativa ha chiesto di valutare una deroga per le fermate che non sono autorizzate ma utilizzate fino all’anno scorso e che risultano più sicure siamo stati informati che intendono continuare a seguire le indicazioni TPL che purtroppo non prevedono alcuna autorizzazione delle fermate da noi richieste non avendo i requisiti tecnici previsti dal regolamento.

Un’alternativa è mettere in sicurezza le attuali fermate di linea trasmettendo agli enti preposti (Comuni, Provincia, ecc…) eventuali richieste per la realizzazione di camminamento e attraversamento pedonale. Così abbiamo fatto e siamo in attesa di riscontri dagli enti contattati.

Per quanto riguarda invece la riduzione dei tempi di percorrenza richiedendo la possibilità di percorrere la strada del lago o la strada di Comerio a seconda del traffico così come veniva fatto fino all’anno scorso è stata inoltrata una richiesta di autorizzazione al TPL che avrà decorrenza da Settembre 2024.

In relazione invece ad altre richieste di transito lungo strade non autorizzate essendo queste strette e prive di mezzeria non c’è alcuna possibilità che il TPL dia l’autorizzazione.

La Cooperativa intende comunque incontrare direttamente il TPL per una trattativa specifica.

Sarà nostra cura tenervi aggiornati in caso di eventuali ulteriori sviluppi al riguardo.

Cooperativa Trasporti alunni Scuola Europea di Varese